Lunghine

La lunghina è un guinzaglio lungo , con manico e moschettone , creato per l’educazione del cane

Realizzato in nylon di 2 cm di larghezza

La lunghezza standard è di 5 mt, ma può essere realizzato in qualunque misura (10 mt – 15 mt – 20 mt….fino a 100 mt)

Nasce come strumento per insegnare al cane le regole base del comportamento. Il suo utilizzo è ideale per far eseguire al proprio cane attività ed esercizi controllandolo a distanza ma senza impartire particolare costrizione: le interazioni con l’animale avvengono in modo cauto e paziente, senza provocare stress e tensione. Uno tra gli esercizi più comuni in cui se ne fa ricorso è il riporto.

Ci sono molti sport che vengono eseguiti con il proprio amico a quattro zampe che richiedono l’uso di un guinzaglio lungo: il dog trekking, il cani-cross e il mantrailing.

La lunghina viene anche usata negli esercizi di Dog Agility, dove sono proprio i cani i protagonisti, in questo caso è fondamentale che sia maneggevole e antiscivolo, per rendere efficace l’allenamento.

Quando ci troviamo in aree verdi protette, aree boschive e spiagge per cani, quindi zone non urbane e lontane dai pericoli, possiamo portare a passeggio il nostro beniamino usando un guinzaglio lungo, in questo modo gli lasciamo più libertà di movimento, lui potrà annusare le tracce lasciate dagli altri animali e non dovrà necessariamente stare al nostro passo – che solitamente è più lento del suo – tutto ciò senza correre il rischio di perderlo o di mettere a repentaglio la sua o la altrui incolumità.

Va chiarito che il contesto nel quale si può adoperare questo particolare guinzaglio è esclusivamente riservato alle aree(aree verdi protette, aree boschive, spiagge per cani, etc.) non urbane e lontane da mezzi meccanici (1° perché non è regolare e 2° perché soprattutto potrebbe essere pericoloso per il nostro amico).

Cartella colori nylon